Disturbi alimentari

Studio La Piazzetta Pisa
 
Disturbi alimentari

 

DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
I disturbi dell’alimentazione sono persistenti alterazioni del comportamento alimentare, che danneggiano la salute fisica e/o il funzionamento psicologico del soggetto. E' un fenomeno molto complesso e diffuso ed ha un'eziologia multifattoriale :biopsicosociale. La valutazione di sé, la propria autostima è centrata principalmente sul peso, sulla forma del corpo e sulla propria capacità di controllarli. Spesso sono presenti bassa autostima, difficoltà nel tollerare le proprie emozioni, perfezionismo e tendenza al controllo. Il tema centrale dell'individuo diventa il proprio peso, e questo influenza sia la vita relazionale che i propri vissuti emotivi.
I principali disturbi sono: -anoressia nervosa (indice di massa corporea<18, presenza di amenorrea, forte restrizione calorica, possono essere presenti condotte di eliminazione) -bulimia nervosa (abbuffate ricorrenti con comportamenti compensatori, come digiuni, vomito autoindotto, uso di lassativi, iperattività motoria) -alimentazione incontrollata (ricorrenti abbuffate in assenza di comportamenti compensatori, frequente sovrappeso od obesità)
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è il trattamento con maggiori evidenze scientifiche di efficacia per molti di questi disturbi e il trattamento (in collaborazione con la nutrizionista) è basato sulla modificazione dei fattori di mantenimento del disturbo: bassa autostima, intolleranza alle emozioni, controllo del peso-della forma del corpo-della propria alimentazione, tendenza al perfezionismo, criticismo e restrizione alimentare e cognitiva (“il pensarsi sempre a dieta”).

Riferimenti:
Dott.ssa Francesca Venditti-Cell. 349-4289838
Dott.ssa Elisa Pierotti- Cell. 347-5357756
Dott.ssa Daniela Tessieri-Cell. 346-5305620

 

 

STUDIO DI TERAPIA E RIABILITAZIONE LA PIAZZETTA | Via Guidiccioni 6/B,  - Ghezzano - 56017 San Giuliano Terme (PI) - Italia | P.I. 01962510507 |
Cell. +39 339 6962692 | centrolapiazzetta@gmail.com Copyrights ©2014: Clinico