Logopedia

Studio La Piazzetta Pisa
 
Logopedia

 

LOGOPEDIA

I disturbi della voce, della parola e del linguaggio, colpiscono sia il bambino che l'adulto, in molteplici forme morbose la cui eziopatogenesi, a volte, è difficile da individuare.
La logopedista si occupa:

  • della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce;
  • del linguaggio scritto e orale;
  • della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Riferimenti:
Dott.ssa Martina Ceccarelli -Cell. 339-6962692
Dott.ssa Valentina Nolè- Cell. 349-8841775

NEUROPSICOMOTRICITA'
Prevenzione e Riabilitazione delle disabilità infantili Si eseguono percorsi di riabilitazione neuromotoria e terapie psicomotorie individuali e di gruppo allo scopo di mantenere, prevenire o ristabilire i meccanismi delle funzioni percettivo-motorie, mentali, comportamentali e relazionali del bambino in rapporto con il suo ambiente:
Riabilitazione neuropsicomotoria rivolta ai pazienti in età evolutiva (0-18 anni) affetti da malattie del sistema centrale nervoso o periferico (sindromi metaboliche, paralisi celebrali infantili, patologie neuromuscolari, etc.). Al fine di recuperare alcune funzioni motorie, prevenire le deformità secondarie e/o faclitare l´acquisizione delle tappe dello sviluppo psico-motorio. Terapia psicomotoria è un trattamento riabilitativo che ha lo scopo di mantenere, prevenire o ristabilire i meccanismi delle funzioni percettivo-motorie, mentali, comportamentali e relazionali dell´individuo in rapporto con il suo ambiente.
La terapia utilizza la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali.

Riferimenti:
Dott.ssa Federica Cambio - Cell. 334-8613566
Dott.ssa Martina Orlando - Cell. 370-3243776

POTENZIAMENTO COGNITIVO
Grazie alla scoperta dei Fattori Neuronali di Crescita, si è scientificamente accertato che il cervello, se opportunamente stimolato, è in grado di aumentare le proprie potenzialità operative. Questa capacità, nota come plasticità neuronale, consente di generare nuovi neuroni e soprattutto di aumentarne le interconnessioni.
La Plasticità Neuronale può essere stimolata attraverso percorsi di Potenziamento Cognitivo.
Si tratta di un programma d’intervento cognitivamente fondato, teso a potenziare debolezze cognitive nei processi di Pianificazione, Attenzione, Elaborazione delle informazioni e Memoria. Lo scopo è quello di migliorare le strategie cognitive che sottostanno alle abilità scolastiche senza l’insegnamento diretto delle abilità stesse. Piuttosto che insegnarle esplicitamente, si incoraggia il bambino a scoprire le strategie più adeguate attraverso la discussione di ciò che viene fatto in seduta. L’assunzione fondamentale di questo tipo di interventi è che le difficoltà dei bambini possono essere modificate, ridotte e migliorate attraverso stimolazioni cognitive adeguate. Il percorso di potenziamento cognitivo è, quindi, un programma per lo sviluppo di strategie efficaci per le abilità scolastiche; è complementare alla scuola e non interferisce con nessuna metodologia utilizzata dagli insegnanti per l’insegnamento della letto-scrittura.
L’obiettivo finale è il miglioramento delle abilità scolastiche attraverso un approccio cognitivo che mira al potenziamento dei processi cognitivi implicati nell'apprendiemento. 

Destinatari
  • Bambini in età prescolare normodotati, per prevenire le difficoltà di apprendimento e prepararsi all'ingresso nella primaria
  • Bambini con ritardo cognitivo a partire dai 18 mesi, per aumentare e stimolare le principali funzioni cognitive già dalla primissima
  • infanzia, nel periodo maggiormente sensibile allo sviluppo
  • Studenti con difficoltà di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia…)
  • Studenti con difficoltà d’apprendimento causate da diagnosi specifica (autismo, sindrome di Down, ritardo mentale…)
  • Studenti normodotati, ma con difficoltà scolastiche prodotte da cause esterne


Riferimento:
Dott.ssa Francesca Venditti - Cell. 349-4289838
STUDIO DI TERAPIA E RIABILITAZIONE LA PIAZZETTA | Via Guidiccioni 6/B,  - Ghezzano - 56017 San Giuliano Terme (PI) - Italia | P.I. 01962510507 |
Cell. +39 339 6962692 | centrolapiazzetta@gmail.com Copyrights ©2014: Clinico