Psicologia e Psicoterapia familiare

Studio La Piazzetta Pisa
 
Psicologia e Psicoterapia familiare

 

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FAMILIARE
Si configura come un intervento che prevede la partecipazione di tutta la famiglia o parti di essa. La famiglia, in qualsiasi forma si presenti, rappresenta la risorsa per eccellenza soprattutto nelle situazioni di gravità e di disagio di un membro o di più membri di questa. L’intervento psicoterapeutico parte dalle risorse presenti all’interno della famiglia per lavorare sulle transazioni o sulle interazioni familiari che procurano malessere e compromettono la possibilità di affrontare fasi difficili ma fisiologiche della vita familiare.

Riferimento:
Dott.ssa Elisa Pierotti - Cell. 347-5357756
Dott.ssa Ilaria Di Vecchio Cell. 393-3999816

MEDIAZIONE FAMILIARE
Nella crisi familiare è necessario trovare uno spazio e un tempo, anche mentali, per poter instaurare un dialogo tra le parti. In tal senso la Mediazione Familiare è un supporto concreto ai genitori in fase di separazione o di divorzio che li affianca nella gestione di difficili momenti di transizione, aiutandoli a trovare le soluzioni migliori per l'affidamento dei figli, il contributo per il loro mantenimento, l'assegnazione della casa e i rapporti con il genitore non affidatario. Gli incontri con il mediatore hanno lo scopo di creare l'atmosfera idonea per la comprensione delle reciproche esigenze, soprattutto quelle dei figli, e il raggiungimento di soluzioni eque.
Il mediatore sta "in mezzo" alle parti ed è equidistante dall'uno e dall'altra..
Il presupposto di base è che, nonostante non ci sia più una coppia coniugale, ci sarà sempre una coppia genitoriale che come tale dovrà procedere nel cammino della genitorialità insieme. Il percorso di Mediazione Familiare è strutturato in una serie di 10 incontri circa con cadenza quindicinale e richiede la necessaria partecipazione di entrambi i genitori. Generalmente i figli non partecipano agli incontri ma possono essere invitati qualora i genitori ed il mediatore, di comune accordo, ritengano proficua la loro presenza.
I vantaggi della Mediazione Familiare sono legati al clima di collaborazione con cui vengono presi gli accordi, che si rivelano così più duraturi e più facili da rinegoziare in caso di cambiamenti nelle situazioni personali. Essi risultano più equi delle decisioni sancite da un giudice, proprio perché sono frutto di scelte condivise. Viene salvaguardato il rapporto dei figli con entrambi i genitori, riducendo i traumi che i bambini generalmente subiscono in queste situazioni. A livello personale, viene favorito il superamento dell'evento critico "separazione" e il recupero della stima di sé. A livello familiare, invero, viene facilitata la comunicazione tra i genitori necessaria per realizzare l'interesse dei figli nella riorganizzazione delle relazioni familiari.

Riferimento:
Dott.ssa Elisa Pierotti - Cell. 347-5357756
Dott.ssa Ilaria Di Vecchio Cell. 393-3999816

 

STUDIO DI TERAPIA E RIABILITAZIONE LA PIAZZETTA | Via Guidiccioni 6/B,  - Ghezzano - 56017 San Giuliano Terme (PI) - Italia | P.I. 01962510507 |
Cell. +39 339 6962692 | centrolapiazzetta@gmail.com Copyrights ©2014: Clinico